lunedì 4 giugno 2012

Brasile,nasce un bambino con due teste: è perfettamente in salute





In Brasile una donna di 25 anni ha dato alla luce un bambino con due teste. In realtà il corpo è uno, ma si tratta di due gemelli siamesi affetti da Parapagus dicefalico. I due, dunque, non potranno mai essere separati. Tuttavia, per il momento almeno, il corpo è in perfette condizioni di salute e sia la madre, che gli altri tre figli della donna, non sono rimasti sconvolti dalla particolare nascita.






Una donna brasiliana ha dato alla luce un bambino con due teste identiche. La particolare nascita è avvenuta in un ospedale di Anajas, in uno stato settentrionale del Brasile. Il bambino è stato dato alla luce con parto cesareo. Tutti gli esami fatti al piccolo dopo la sua nascita hanno dimostrato che entrambe le due teste hanno dimensioni perfette, il cuore, unico, funziona perfettamente, così come gli altri organi.



Secondo i medici, il neonato che pesa circa 4,5 kg, è in ottime condizioni di salute. La mamma, che vive in una zona alquanto arretrata del paese, durante la gravidanza non aveva mai fatto alcuna ecografia e, quindi, non aveva potuto rendersi conto dell’anomalia del bambino. Solo poche ore prima del parto la donna è stata ricoverata in ospedale per forti dolori addominali e lì i medici, dopo alcuni esami, hanno riscontrato il fatto che il bambino avesse due teste e che fosse dunque pericoloso sia per la mamma che per il piccolo partorirlo naturalmente. I medici hanno impiegato circa un’ora per effettuare il taglioc esareo alla donna, giacchè il bambino era seduto.”Nonostante il nostro sia un piccolo ospedale, siamo felici di aver raggiunto il nostro obiettivo: sia la mamma che il piccolo stanno infatti bene. E per noi è stata davvero una sorpresa scoprire che il neonato era in ottime condizioni di salute” ha dichiarato uno dei medici.
Il direttore dell’ospedale ha raccontato ai giornalisti riunitisi nel frattempo nell’ospedale la particolarità della nascita. La Sig. Vasconcelos ha aggiunto che nè la donna, nè gli altri tre figli di quest’ultima sembrano essere particolarmente sconvolti dal sapere che il nuovo arrivato ha due teste perfettamente funzionanti. Al contrario, come riferisce il direttore: “La madre ha allattato il bambino da entrambe le bocche. E’ stata con lui per tutto il tempo e avrebbe voluto portarlo con sè a casa immediatamente”. Madre e figlio sono stati invece trasferiti per mezzo di un aereo-ambulanza in un ospedale specializzato nella capitale dello stato, Belem, per effettuare ulteriori test. Non è la prima che in Brasile i medici assistono ad una nascita del genere. Già all’inizio dell’anno Sueli Ferreira, 27 anni, ha dato alla luce un bambino con  due teste nello Stato di Paraiba. Il piccolo però morì poche ore dopo a causa della mancanza di ossigeno ad una delle due teste. In realtà, i bambini dati alla luce dalla giovane mamma brasiliana sono due: due gemelli siamesi che sono uniti nello stesso corpo e non uniti in due corpi. E proprio perchè condividono lo stesso corpo e tutti gli organi non è assolutamente possibile separarli, essendo affetti da Parapagus dicefalico, una forma estremamente rara di congiunzione fisica. La nascita di gemelli siamesi affetti da Parapagus dicefalico è estremamente rara in Occidente. Tuttavia, negli Stati Uniti Abigail e Brittany Hensel sono diventati celebrità televisive: appaiono spesso all‘Oprah Winfrey Show e nei documentari televisivi.



FONTE '' ATTUALISSIMO.IT ''




Nessun commento:

Posta un commento